Data la nostra natura di PMI innovativa e spin-off partecipato dall’Università degli Studi di Brescia, crediamo che la formazione continua aziendale sia un prerequisito competitivo essenziale per le imprese che producono ed utilizzano dispositivi e componenti in polimeri termoplastici e termoindurenti. Desideriamo che i nostri clienti siano capaci di operare scelte consapevoli ed autonome, perché solo committenti preparati sanno apprezzare appieno il contributo esperto del nostro lavoro di consulenza aziendale e tecnologica.
Italian Tecnology Lab propone corsi di formazione a Brescia, presso la sede del cliente in tutta Italia, oppure tramite software per riunioni online, video conferenza e conferenza via Web (ad esempio, Cisco WebEx, Google Meet, Goto Meeting, Microsoft Teams e Zoom). Possiamo dare ai contenuti formativi un taglio generalista o specializzato, modulando la difficoltà degli argomenti sugli obiettivi didattici e le competenze dell’aula. Tutti i nostri docenti hanno una solida esperienza accademica ed industriale.
Impostazione dei parametri macchina in funzione del pezzo da stampare: dose, commutazione, profili temperatura cilindro, temperatura stampo, velocità iniezione (profili), compattamento.
Inquadramento delle problematiche riferibili al processo di stampaggio ad iniezione, alla progettazione dello stampo ed al disegno del manufatto, nell’ottica dell’ottenimento di un manufatto di qualità.
Influenza delle variabili operative quali: velocità di iniezione, temperatura di iniezione e temperatura stampo. Influenza del posizionamento del punto di iniezione, del compattamento e del raffreddamento su ritiri e distorsioni nei pezzi stampati. Difettosità estetiche e difettosità funzionali non visibili, causa di rotture, distorsioni e deformazione.
Analisi delle valutazioni necessarie per sostituire pezzi in metallo (metal replacement), incluso l’ottone (brass replacement), con polimeri rinforzati per ridurre masse e costi operativi.
Analisi delle valutazioni necessarie per ottenere prodotti in ABS di qualità superiore, atti a subire un processo di finitura mediante cromatura galvanica.
Utilizzo di programmi di simulazione di flusso e strutturali Autodesk a supporto della progettazione di manufatti e stampi (computer-aided design, computer-aided engineering, finished element analisys).
Analisi strutturali in campo non-lineare di guarnizioni industriali: dalla caratterizzazione del materiale all’analisi delle pressioni di contatto nel breve e nel lungo periodo.